Home Page|
Coordinamento in
Associazione di Promozione Sociale Medica Culturale Sportiva
Vita
Organizzazione di Volontariato Non Lucrativa di Utilità Sociale
Questo è il nostro nome per esteso, un nome articolato per definrie la complessità della vita e l'impegno dell'Associazione, attraverso i soci e i volontari, nella tutela di essa in ogni sua espressione. Con il massimo rispetto dei diritti umani, della carta dei valori e della natura in ogni espressione essa sia.
L'Associazione opera in diversi contesti e ha definito le aree di azione in quattro sostanziali settori: sociale, medico, culturale e sportivo. L'interpretazione dei confini di essi è ampia e spesso le attività richiamano trasversalmente più di uno dei settori. Anzi, per quanto possibile cerchiamo di valorizzare gli interventi coinvolgendo più aspetti in modo da dare una risposta più equilibrata al bisogno.
In questa prima pagina vogliamo fornire un quadro generale dell'Associazione perché, compresi i valori e le modalità di azione, risulterà più facile comprendere il contesto di ogni intervento e, soprattutto, comprendere come aiutarci e come chiederci aiuto.
Vi ringraziamo per l'attenzione e il tempo che ci dedicherete.
Non esitate a contattarci per qualunque necessità, informazione, consiglio, suggerimento, supporto, e così via, perchè è sempre valido il motto:
Se io avessi un euro e Tu ne avessi un altro e ce lo scambiassimo, resteremmo entrambi con un euro ciascuno; se io avessi una idea e Tu ne avessi un'altra e ce le scambiassimo, allora saremmo entrambi più ricchi avendo ciascuno due idee.
Nella sua semplciità e banalità, questa è la consapevolezza dell'improtanza del confronto, senza pregiudizi, preconcetti e con l'apertura mentale orientata all'accoglienza: si, accoglienza del diverso anche del pensiero.
SOCIALE
L'ambito sociale è quello più esteso, perchè esso può ricomprendere quasi tutto. Dal lavoro, alle relazioni; dall'educazione al rispetto e al benessere all'accoglienza in società.
Bisogna stare molto attenti quando ci si rapporto con preogetti sociali perchè ogni comunità fondata su valori e tradizioni universali, ma anche caratteristiche. Questa unicità di genere sociale può alimentare l'interpretazione e visione dei comportamenti devianti ed eventuali azioni "correttive" vanno circoscritte nel mondo culturale della comunità.
Senza la pretesa di entrare nello specifico tema, di ampie considerazioni, riportiamo alcuni esempi degli interventi. Nella ricorrenza annuale organizziamo laboratori creativi, spesso denominati "merende creative", che hanno lo scopo di aggregare giovani, bambini ed anche adulti, al fine di fare relazione, condivisione, sviluppare la fantasia, sviluppare la manualità e la'rte creativa. Nelle varie edizioni abbiamo accompagnato l'utente nella creazione di saponi, creme, [...]
Attività culturale
MEDICO
La salute è una delle attenzioni che dobbiamo sempre avere: senza la salute si incorre tante limitazioi e conseguenze, per cui lo teniamo sempre a cuore. L'aspetto medico, per noi, riguarda sia i servizi, la cura, sia le infrastrutture, i luoghi, gli ambienti e i macchinari. CI siamo occupati del settore medico con diversi interventi. Il primo lo abbiamo citato nell'ambito sociale, perché la pet-terapia ha risvolti concreti nella cura della persona. Ricordiamo anche la donazione di un ecografo all'ospedale di Romano di Lombardia. Eh già, a volte si è portati a fare del bene solo fuori casa, lontano. Come si dice: l'erba del vicino è sempre più verde, o in questo caso, più arida. Eppure, spesso chi ha bisogno è il nostro vicino. In questo settore non è sempre vero che c'è bisogno di grandi fondi per fare qualcosa: consegna e ritiro farmaci sono altre sfumature delle attività sociali, ma che possono essere ricomprese nell'attività medica e che non hanno avuto costi. Attività dirette dei volontari senza costi [...]
Attività sportiva
SPORTIVO
Lo sport, momento di crescita peronale, mentale, fisica, ma anche sociale e relazionale. Ecco, vedete, lo sport a noi richiama anche i suoi valori educativi e sociali, per questo riteniamo che si debbano sostenere sempre eventi quanto più trasversali possibili. Su questo argomento possiamo raccontare del sostegno a squadre di palalvolo femminile; attività svolte all'interno di una squadra di calcio a Milano (ancora a livello di pulcini); attività svolte in collaborazione con l'AVIS Milano - sezione ciclistica. Ma l'attività forse più complessa l'abbiamo organizzata in occasione della raccolta fondi per il terremoto di Reggio Emilia quando abbiamo coinvolto un'azienda privata presente in uno specifico quartiere di Milano; un'associaizone sportiva presente nella parrocchia di zona e una rappresentazione dell'Esercito presente presso la Caserma Perrucchetti. Un evento sportivo e sociale [...]
CULTURALE
Cultura, educazione, sapere, informazioni e formazione ... quanti aspetti comprende la cultura. Sicuramente non ci sentiamo all'altezza per elevarci a professori o docenti, né tanto meno a dottori del sapere eppure, anche in questo riusciamo a dare il nostro contributo. Abbiamo contribuito spesso con raccolta e donazione di libri, sia in Italia sia all'estero per libri in lingua o in italiano per colore i quali erano interessati ad approfondire tale lingua. A San Vittore, Casa Circondariale di Milano per le brevi detenzioni, abbiamo donato libri, computer per fare corsi e abbiamo aderito ad un progetto (Liberi di leggere) che prevedeva la nostra presenza per rappresentare un libro (edito per nostro conto) e su di esso fare un confronto su emozioni, sentimenti, riflessioni e anche considerazioni più culturali, appunto. La cultura richiama facilmente la scuola, tante le iniziative che sono girate attorno a questo mondo [...]
Cooperazione internazionale e sinergia
Lavorare in un Paese straniero; fare sinergie fra associazioni, organizzazioni, enti ed istituzioni; collaborazioni per partecipare a Bandi di ampio interesse; sostenre associazioni più piccole e organizzazioni con attività complementari alla nostra.
Riteniamo che sia importante fare rete e aderire alle offerte di collaborazione. Fare sinergia vuol dire collaborare e crescere insieme per il bene degli utenti finali; vuol dire elevare il valore del servizio e confrontarsi attivamente per scambiarsi le idee.
Anche la forma del patrocinio, per noi, è una forma di cooperazione, perché si riconosce il valore dell'evento e dei soggetti che vi partecipano. [...]
oltre 140
24 . 5
24 sono i Paesi Europei (Albania*, Belgio*, Bosnia Erzegovina Repubblica Serba, Bulgaria*, Danimarca*, Estonia*, Finlandia*, Francia*, Germania*, Grecia*, Islanda*, Italia, Lituania*, Moldavia*, Olanda*, Portogallo*, Gran Bretagna*, Repubblica Ceca*, Serbia*, Slovacchia*, Spagna*, Svezia, Svizzera*, Ungheria*) e 5 i continenti (Europa, Oceania*, Asia*, Americhe*, Africa*) nel cui territorio abbiamo svolto o presidiato iniziative.
* in cooperazione e sinergia, eventi di carattere culturale
oltre 140 sono i progetti diretti e in partenariato che abbiamo realizzato dal 2006.
10
oltre 500
oltre 500 sono state le miglia di euro che negli anni abbiamo investito come risorse economiche nei progetti e nelle attività.
10 sono le Regioni italiane dove abbiamo operato o svolto progetti: Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Abruzzo, Sicilia, Toscana e Puglia.
A destra: i continenti, i paesi, il dettaglio degli Stati e i festival dove è stato diffuso con riconoscimenti il documentario Regina: Scacco al Re/Queen: Checkmate for the king. Altri sono i festival dove il documentario ha partecipato senza raggiungere livelli di riconoscimento o ammissione.
Qui sotto proponiamo una anticipazione di news, eventi e link informativi esterni all'Associazione. Se usi il computer, posiziona il cursore sopra l'immagine e usa i tasti < > per passare da una immagine all'altra.