Sociale - Associazione VITA Onlus

Vai ai contenuti
Per avere sempre il menu a disposizione, usa le tre righe in alto sulla barra grigia o qui sotto.
Chi siamo|Sociale
SOCIALE
L'ambito sociale è quello più esteso, perché esso può ricomprendere quasi tutto. Dal lavoro, alle relazioni; dall'educazione al rispetto e al benessere all'accoglienza in società.
Bisogna stare molto attenti quando ci si rapporto con progetti sociali perché ogni comunità  fondata su valori e tradizioni universali, ma anche caratteristiche. Questa unicità di genere sociale può alimentare l'interpretazione e visione dei comportamenti devianti ed eventuali azioni "correttive" vanno circoscritte nel mondo culturale della comunità.
Senza la pretesa di entrare nello specifico tema, di ampie considerazioni, riportiamo alcuni esempi degli interventi. Nella ricorrenza annuale organizziamo laboratori creativi, spesso denominati "merende creative", che hanno lo scopo di aggregare giovani, bambini ed anche adulti, al fine di fare relazione, condivisione, sviluppare la fantasia, sviluppare la manualità e l'arte creativa. Nelle varie edizioni abbiamo accompagnato l'utente nella creazione di saponi, creme, addobbi per Natale e maschere di carnevale; biglietti per le festività e compleanni; disegni e braccialetti; opere con le foglie secche e materiali di scarto riciclabili. Senza dimenticare corsi per palati più fini, come corsi di degustazione e preparazione del cioccolato.
Il sociale è anche il supporto al distaccamento Volontari dei Vigili del Fuoco, che abbiamo avuto l'onore di sostenere a Romano di Lombardia; Carini; Maletto, o la Misericordia di Catania. Sociale è anche educazione: diverse sono state le attività che per anni ci hanno portato nel mondo della scuola. Sociale è anche la difesa contro ogni violenza di genere e sulle donne, come ad esempio l'intervento a Palermo del 27 maggio 2023 dal nome Regina:"Scacco al Re". Oppure il servizio (in anonimato) per accompagnare le donne vittime di maltrattamenti fisici o psicologici all'interno della famiglia verso luoghi sicuri per riprendersi la propria libertà.
Sono stati interventi sociali anche le azioni a favore delle vittime del terremoto negli anni passati di Reggio Emilia e l'Aquila. Sociale è stato anche l'intervento all'interno delle carceri di Alba e di San Vittore a Milano. Il primo riguardava la pet-terapia e il secondo libri e attività culturali. Sì, talvolta i settori si uniscono: sociale e culturale; sociale e medico; medico e sportivo....
Altre iniziative sociali le troviamo nel servizio rivolti ai detenuti ed ex detenuti: i primi per la commutazione della pena in attività sociali per la riabilitazione e i secondi per l'accompagnamento al reinserimento sociale e l'accoglienza nella comunità. Oppure, la consegna di generi alimentari di prima necessità  ai bisognosi, spesso anziani, di notte per non farli sentire umiliati nel chiedere aiuto. Fornire i computer durante la pandemia per la D.A.D. (didattica a distanza) agli studenti, spesso stranieri, che si sono trovati in difficoltà nello studio davvero dall'oggi al domani. In tal senso abbiamo svolto collaborazioni con i Municipi di zona 7 e 8 a Milano; con il servizio 02.02.02 Milano Aiuta nel 2020 e 2021 in contesto pandemico. Anche il servizio di spesa a domicilio, accompagnamento non vedenti/ipo vedenti; consegna e ritiro farmaci sono altre sfumature delle attività sociali, ma che possono essere ricomprese nell'attività medica.
Sito istituzionale
Sede legale: Milano (MI - Italy)
Codice Fiscale: 05300480968
Mail: info@vitaonline.org
Pec: raccomandata@pec.vitaonline.org
Tel.: +39.333.740.3456 (ITL) Tel.:+387.66.669.636 (BiH)
Torna ai contenuti