Medico - Associazione VITA Onlus

Vai ai contenuti
Per avere sempre il menu a disposizione, usa le tre righe in alto sulla barra grigia o qui sotto.
Chi siamo|Medico
MEDICO
La salute è una delle attenzioni che dobbiamo sempre avere: senza la salute si incorre tante limitazioni e conseguenze, per cui lo teniamo sempre a cuore. L'aspetto medico, per noi, riguarda sia i servizi, la cura, sia le infrastrutture, i luoghi, gli ambienti e i macchinari. CI siamo occupati del settore medico con diversi interventi. Il primo lo abbiamo citato nell'ambito sociale, perché la pet-terapia ha risvolti concreti nella cura della persona. Ricordiamo anche la donazione di un ecografo all'ospedale di Romano di Lombardia. Eh già, a volte si è portati a fare del bene solo fuori casa, lontano. Come si dice: l'erba del vicino è sempre più verde, o in questo caso, più arida. Eppure, spesso chi ha bisogno è il nostro vicino. In questo settore non è sempre vero che c'è bisogno di grandi fondi per fare qualcosa: consegna e ritiro farmaci sono altre sfumature delle attività sociali, ma che possono essere ricomprese nell'attività medica e che non hanno avuto costi. Attività dirette dei volontari senza costi a carico dell'Associazione. E' anche vero che i costi maggiori li abbiamo sostenuti in questo campo quando abbiamo ristrutturato un intero reparto nell'ospedale di Kasindo a Istocno Sarajevo (BiH). L'idea iniziale era quella di definire un reparto di neonatologia, ma le vicissitudini della guerra degli anni '90 ci ha portato ad ascoltare la popolazione locale prima di decidere: questo ci ha permesso di comprendere meglio i bisogni e così abbiamo optato per fare il reparto di neurologia. Anni di lavoro prima e anni di verifica dopo per evitare che la struttura venisse maltrattata o abbandonata. Ne hanno fatto buon uso e tantissime sono state le persone che hanno ricevuto una migliore cura grazie al reparto completamente nuovo. Inoltre, le autorità locali hanno dovuto ascoltare questa esigenza e hanno ristrutturato negli anni a seguire anche altri reparti dello stesso ospedale. Questo apre poi alle interazioni con la cooperazione internazionale, ma la vedremo nella pagina specifica.
Per rimanere in ambito medico, abbiamo la donazione dei defibrillatori in Sicilia, ai volontari Vigili del Fuoco e alla Misericordia.
Sempre in ambito medico abbiamo portato avanti l'impegno per diffondere, promuovere e sensibilizzare eventi a supporto della fibromialgia, arrivando ad accompagnare in uno special televisivo di natura medico-scientifica una scrittrice affetta da tale patologia (evento culturale-medico-sociale per i risvolti anche verso la comunità che deve imparare a interagire adeguatamente con chi ne è affetto).

Sito istituzionale
Sede legale: Milano (MI - Italy)
Codice Fiscale: 05300480968
Mail: info@vitaonline.org
Pec: raccomandata@pec.vitaonline.org
Tel.: +39.333.740.3456 (ITL) Tel.:+387.66.669.636 (BiH)
Torna ai contenuti