Approfondimenti | Regina: Scacco al re
Accedi alla pagina del sondaggio (seleziona l'immagine qui a fianco o premi qui) per dedicare pochi minuti a darci informazioni utili per migliorare le nostre attività
Grazie.
COMUNICATO STAMPA
Regina: “Scacco al Re”
Evento sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo
contro la violenza sulle donne e di genere.
Un evento per spiegare cosa vuol dire subire violenza e sensibilizzare la Comunità, perché la sensibilizzazione ad un tema così doloroso passa attraverso testimonianze condivise, e l’invito non può che essere quello di reagire e ritrovare speranza grazie al grande ed appassionato lavoro sul territorio di istituzioni, associazioni, educatori.
Palermo, 10 maggio 2023 – «Talvolta la violenza si consuma dentro le mura di casa, quel luogo che dovrebbe essere il posto per antonomasia più sicuro per ciascuno. Qualche volta accade anche vicino a noi, ai nostri amici, ma siamo così distanti dall’argomento che crediamo in una lite passeggera … – racconta Luca De Giorgi, Presidente dell’Associazione Vita Onlus di Milano, co-ideatore dell’evento assieme a Ennio Giganti, organizzatore e promotore dello stesso insieme con l’Associazione MarcoSacchi di Palermo - L’obiettivo dell’incontro di sabato 27 maggio al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo è quello di fare rete tra associazioni, collaborare con le Istituzioni, sensibilizzare ogni cittadino. Dobbiamo far capire che le vittime possono essere vicine a noi. Dobbiamo imparare a riconoscere i segnali e i messaggi anche non verbali. Ma, soprattutto, far capire a chi ne è vittima, che non si è soli; che ci sono organizzazioni e associazioni pronte a dare una mano, che capiscono senza giudicare cosa si sta passando. La speranza e la consapevolezza sono le parole cardine della serata.».
«L’evento non sarà soltanto un momento di confronto e di “parole”, ma anche un concreto gesto a favore della Città. Bisogna fare! - dichiara Rosalba Muratori, Presidente dell’Associazione MarcoSacchi di Palermo – Il ricavato del contributo di solidarietà all’ingresso sarà, infatti, integralmente donato a due Associazioni presenti a Palermo: Life and Life e Le Onde. Il contributo andrà a supportare finanziariamente concretamente le attività di queste due associazioni che da tempo sono attive sul territorio di Palermo. Perché vogliamo che sia compreso che non bastano più solo le parole, ma occorre agire in modo rapido e concreto, coeso e in rete fra associazioni, Istituzioni e cittadinanza.».
«Quando ho anticipato a Dacia Maraini l’idea ho trovato subito disponibilità e coinvolgimento. Partendo dalla condivisione di valori – aggiunge Ennio Giganti, co-ideatore dell’evento – abbiamo creato questo evento accogliendo, progressivamente, attorno a noi tante altre persone con le quali andremo a realizzarlo, a dimostrazione che, insieme, si può fare la differenza, come la sta facendo nella regia di questa serata Sergio Vespertino assieme a tutte le persone che saliranno sul palco come testimoni e portavoce. Un evento che ha raccolto la adesione e il coinvolgimento dei ragazzi di due scuole palermitane, mentre per la realizzazione di questa serata, abbiamo al nostro fianco Credem-Euromobiliare Private Banking e i Consulenti Finanziari della Sicilia, perché particolarmente sensibili a tematiche relative al rispetto della Persona e contro ogni forma di violenza. Per prenotare si può contattare direttamente il Real Teatro Santa Cecilia telefono 0917782300, oppure sul sito del teatro stesso, o sui siti di biglietteria online. Inoltre, – aggiunge Ennio Giganti – per ringraziare i partecipanti e gli attori tutti, è incluso nell’ingresso un catering offerto da Coast to Coast a fine serata.».
Biglietteria
Real Teatro Santa Cecilia telefono 0917782300 dal martedì al sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 19:00
Tutti i punti online del circuito “tickettando”
Online https://brassgroup.organizzatori.18tickets.it/event/27179
Per ulteriori informazioni e Ufficio stampa
Luca De Giorgi, Associazione Vita Onlus, 333.740.34.56, info@vitaonline.org
Rosalba Muratori, Associazione Marcosacchi, sacchimuratori@libero.it
Ennio Giganti, 339.76.92.082, enngiga@gmail.com
I beneficiari destinatari del contributo sono le due associazioni palermitane Lo Onde e Life & Life.
Il contributo andrà a sostenere il loro progetto sul territorio per il quale riproponiamo una presentazione su youtube.
EVENTO CONCLUSO. A fondo pagina vi è la specifica del contributo erogato.
E' in valutazione la ripetizione della serata, con la personalizzazione territoriale, in modo itinerante in Italia. Continuate a seguirci per scoprire eventuali date nelle città più vicine a voi.
Link al video saluto dell'Eurodeputato Pietro Bartolo, da Bruxelles: premi qui per vedere il video.
Link utili al canale youtube dell'Associazione Vita Onlus:
Demo e presentazione evento Regina: scacco al re, 29' >>> premi qui.
Testimonianza fuori evento, donna vittima di violenza familiare >>> premi qui.
Saluti e testimonianza Eurodeputato On. Pietro Bartolo >>> premi qui: https://youtu.be/JtxzLE7bLsE
Servizio telegiornale Rai 3 Regionale Sicilia del 28.05.2023 edizione delle 14:00 >>> premi qui.
Intervento radiofonico Story Time del Presidente, con anticipazione dell'evento >>> premi qui.
Rai News - Rai 3 Regione Sicilia >>> premi qui
Servizio del telegiornale del canale Tele One >>> premi qui Prima edizione (https://youtu.be/KJv0F-t8VIg)
Servizio del telegiornale del canale Tele One >>> premi qui Seconda edizione (https://youtu.be/5iDMp4x1cPA)Palermo. Regina: scacco al re. Contro la violenza sulle donne e di genere
Estratto del solo servizio del telegiornale del canale Tele One.>>> premi qui (https://youtu.be/QmJUwjVCzC8)Anteprima dell'evento, canale Tele One >>> premi qui (https://youtu.be/Q13RjY46u4Q)
A destra: file in PDF che riepiloga la rassegna stampa dell'evento.
Sotto, il video messaggio del medico - eurodeputato Pietro Bartolo
Regina: Scacco al Re.
Tre contenuti video importanti e rappresentativi della serata:
Sotto, i frame dei singoli interventi, sezionati per categoria rappresentazione.
Buona visione. Per qualunque curiosità contattateci. Attendiamo i commenti e le reazioni (like) sui video per darci un maggior riscontro dell'evento svolto. Grazie a tutti.
Estratto lettura Passi Affrettati (Dacia Maraini). Seleziona l'immagine per accedere direttamente al link del video su youtube. Buona visione.
Estratto canzoni della cantautrice Alessandra Ristuccia. Seleziona l'immagine per accedere direttamente al link del video su youtube. Buona visione.
Estratto danza delle ragazze dell'Istituto Magistrale Regina Margherita; coreografia Giovanna Velardi, danzano Sara Battello, Sara Chiarello, Giorgia Bruno, Elisa Cascino, Rosaria Catanzaro. Seleziona l'immagine per accedere direttamente al link del video su youtube. Buona visione.
Estratto lettura di Consuelo Lupo della lettera testimonianza di Serafina Strano. Seleziona l'immagine per accedere direttamente al link del video su youtube. Buona visione.
Estratto dialogo "Mi chiamo Valentina e credo nell'amore" rivisitazione del testo di Paola Cortellesi, recitato dai ragazzi Marta Citarrella e Stefano Panebianco. Seleziona l'immagine per accedere direttamente al link del video su youtube. Buona visione.
Estratto Coro Melica Corale, Istituto Classico Giovanni Meli, dirige Andrea Fossati, accompagnati al pianoforte da Roberto Agrestini. Seleziona l'immagine per accedere direttamente al link del video su youtube. Buona visione.
A sinistra (o sopra se visualizzato da tablet o smartphone): link al video di presentazione dell'evento (sintesi). Durata 57':21".
A destra (o sotto se visualizzato da tablet o smartphone): link al video delle prove. Durata 41':30".
A destra il link (premi sulla immagine) della video intervista della testimonianza di una donna, vittima di violenza domestica, che ha trovato la forza (a fatica) di testimoniare per dare l'esempio a tutte le vittime della possibilità di cambiare e ribellarsi ai soprusi e alle violenze di genere. Una testimonianza diretta del dopo violenza; di come se ne esce e di come si affronta il primo periodo per riprendersi la propria vita. Una speranza per tutte le vittime, dalle donne ai bambini, alle vittime di violenza di genere e di bullismo. Si parla di tutto... Per contribuire a far cessare un comportamento irrispettoso delle persone.
Come promesso, l'intera somma di contributi raccolti all'ingresso è stata devoluta a favore delle due associazioni del territorio: Life and Life e Le Onde per le attività che entrambe le associazioni svolgono sul territorio di Palermo a favore di vittime di violenza.
L'evento, come noto, è stato gestito in collaborazione con l'Associazione MarcoSacchi di Palermo, la quale ha materialmente gestito l'incasso e i due bonifici.
Vogliamo pertanto ringraziare tutti i partecipanti all'evento per i contributi raccolti.
Grazie di cuore a tutti voi!