Oramai il progetto di Palermo di maggio 2023 è diventato per tutti noi un importante protocollo di intervento contro la violenza di genere.
Dopo l'evento teatrale le iniziative sono proseguite per diffondere ulteriormente le testimonianze raccolte e continuare la sensibilizzazione della Comunità verso tale fenomeno.
Con l'obiettivo di diffondere il messaggio in modo capillare, oltre la nostra quotidiana presenza e disponibilità di presenziare fisicamente incontri e momenti di confronto e dialogo, nel corso del mese di settembre 2023 abbiamo promosso la registrazione dell'evento siciliano attraverso l'editing di un film documentario, con sottotitoli in inglese.
La realizzazione del video Queen; Checkmate for the king ci ha permesso di superare barriere e confini: il documentario è stato proposto per la selezione al festival internazionale di Lulea (Svezia) dove è stato poi premiato come Best Experimental FIlm nella edizione di settembre 2023. Al International Cultural Capital Festival di Brescia, dove nel dicembre 2023 ha ricevuto la Honorable Mention; al contest TrFF di Trani, dove partecipa fuori concorso e apre la presentazione del festival con il tema della Convenzione di Istanbul. E tanti altri festival internazionali che ci permettono di diffondere il messaggio in Italia, in Europa ed oltre.
I premi sono per noi un riconoscimento del modo di fare diversamente comunicazione, ma soprattutto un ulteriore mezzo di comunicazione e condivisione del messaggio che stiamo testimoniando. La partecipazione a diversi festival non ha quindi l'ambizione di ricevere premi, bensì diffondere il messaggio e stimolare il Fare da parte di quante più persone possibili contro la violenza di genere e sulle donne.
Questa tematica ci accompagnerà per tutto il 2024 e ci porterà alla programmazione a Roma dell'evento teatrale verso l'autunno 2024.
Al fianco di queste iniziative, prosegue la sensibilizzazione sul territorio nazionale attraverso incontri e dibattiti sul tema, nonché la diffusione delle testimonianze attraverso la collaborazione alla realizzazione del libro omonimo Regina: Scacco al Re. Non si tratta semplicemente di un libro, bensì di un modo per dare conoscenza, consapevolezza e quindi sviluppare responsabilità. Parlare delle mosse della Regina significa donare sapere e speranza; testimoniare contro la violenza di genere e promuovere anche quella educazione sentimentale per sviluppare solidi valori positivi per una Società virtuosa.
Oltre al filone caratterizzante il 2024, nel corso dell'anno andremo a verificare la fattibilità di alcuni interventi specifici in Africa e in Italia; questi ultimi a favore di ospedali e riguardano la mobilità di medici in prima linea per interventi urgenti. La mobilità in alcune città sta diventando un limite alla tempestività del pronto intervento e riteniamo che questo aspetto sia da presidiare per la salute e il benessere di tutti.
Non ci dimenticheremo dei giovani e dei più piccoli, per cui proseguiranno anche i nostri laboratori e le attività educative-creative.