In evidenza - Associazione VITA Onlus

Vai ai contenuti
Per avere sempre il menu a disposizione, usa le tre righe in alto sulla barra grigia o qui sotto.
In evidenza|
Oramai il progetto di Palermo di maggio 2023 è diventato per tutti noi un importante protocollo di intervento contro la violenza di genere.
Dopo l'evento teatrale le iniziative sono proseguite per diffondere ulteriormente le testimonianze raccolte e continuare la sensibilizzazione della Comunità verso tale fenomeno.
Con l'obiettivo di diffondere il messaggio in modo capillare, oltre la nostra quotidiana presenza e disponibilità di presenziare fisicamente incontri e momenti di confronto e dialogo, nel corso del mese di settembre 2023 abbiamo promosso la registrazione dell'evento siciliano attraverso l'editing di un film documentario, con sottotitoli in inglese.
La realizzazione del video Queen; Checkmate for the king ci ha permesso di superare barriere e confini: il documentario è stato proposto per la selezione al festival internazionale di Lulea (Svezia) dove è stato poi premiato come Best Experimental FIlm nella edizione di settembre 2023. Al International Cultural Capital Festival di Brescia, dove nel dicembre 2023 ha ricevuto la Honorable Mention; al contest TrFF di Trani, dove partecipa fuori concorso e apre la presentazione del festival con il tema della Convenzione di Istanbul. E tanti altri festival internazionali che ci permettono di diffondere il messaggio in Italia, in Europa ed oltre.
I premi sono per noi un riconoscimento del modo di fare diversamente comunicazione, ma soprattutto un ulteriore mezzo di comunicazione e condivisione del messaggio che stiamo testimoniando. La partecipazione a diversi festival non ha quindi l'ambizione di ricevere premi, bensì diffondere il messaggio e stimolare il Fare da parte di quante più persone possibili contro la violenza di genere e sulle donne.
Questa tematica ci accompagnerà per tutto il 2024 e ci porterà alla programmazione a Roma dell'evento teatrale verso l'autunno 2024.

Al fianco di queste iniziative, prosegue la sensibilizzazione sul territorio nazionale attraverso incontri e dibattiti sul tema, nonché la diffusione delle testimonianze attraverso la collaborazione alla realizzazione del libro omonimo Regina: Scacco al Re. Non si tratta semplicemente di un libro, bensì di un modo per dare conoscenza, consapevolezza e quindi sviluppare responsabilità. Parlare delle mosse della Regina significa donare sapere e speranza; testimoniare contro la violenza di genere e promuovere anche quella educazione sentimentale per sviluppare solidi valori positivi per una Società virtuosa.

Oltre al filone caratterizzante il 2024, nel corso dell'anno andremo a verificare la fattibilità di alcuni interventi specifici in Africa e in Italia; questi ultimi a favore di ospedali e riguardano la mobilità di medici in prima linea per interventi urgenti. La mobilità in alcune città sta diventando un limite alla tempestività del pronto intervento e riteniamo che questo aspetto sia da presidiare per la salute e il benessere di tutti.

Non ci dimenticheremo dei giovani e dei più piccoli, per cui proseguiranno anche i nostri laboratori e le attività educative-creative.
novembre 2023: Regina: Scacco al re - il film
19 novembre 2023, Milano. All'interno della manifestazione BookCity Milano 2023 l'Associaizone propone la proiezione del film estratto dell'evento di Palermo.Spazio cinema Anteo, Milano.
29 maggio: evento Regina Scacco al re.
A latere dell'evento al Real Teatro Santa Cecilia, abbiamo raccolto la testimonianza di una donna, vittima di violenza domestica, che ha capito come reagire, trovando la forza di chiedere aiuto.
Elaborato video di presentazione evento e serata al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo del 27 maggio 2023
Video dell'intervista radiofonica di maggio 2023. Programma Story Time Canale Radio Italia.
Passa sopra con il cursore/mouse e usa le frecce < > per scorrere le immagine e vedere eventuali maggiori contenuti.
Passa sopra con il cursore/mouse e usa le frecce < > per scorrere le immagine e vedere eventuali maggiori contenuti.
Merende creative: laboratorio
Domenica 21 maggio presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato, piazza Stovani a Milano
Rallentamenti estivi
COn il periodo estivo, le attività ricorrenti rallentano progressivamente. Riprenderanno a regime verso fine settembre, con la riapertura delle scuole.
Nel frattempo proseguono le analisi e la pianificazione delle attviità più impegnative.
Ultimi post da Instagram
Dalla sotto pagina FB a nome del protocollo e progetto Regina: Scacco al Re
(pagina in gestione condivisa con i soggetti terzi con i quali è stato organizzato l'evento)
Dalla pagine FB a nome dell'Associazione Vita Onlus
Le ultime news dal Blog del sito.
getPosts()); while ($i < 3 && $i < count($posts)) { echo '
'; echo '' . $posts[$i]['title'] . ''; echo '
' . $posts[$i]['summary'] . '
'; echo '
Pubblicato da ' . $posts[$i]['author'] . ' - ' . $posts[$i]['timestamp'] . '
'; echo '
'; $i++; } ?>
Feed RSS dal sito per riproporre le ultime news.
Sito istituzionale
Sede legale: Milano (MI - Italy)
Codice Fiscale: 05300480968
Mail: info@vitaonline.org
Pec: raccomandata@pec.vitaonline.org
Tel.: +39.333.740.3456 (ITL) Tel.:+387.66.669.636 (BiH)
Torna ai contenuti